chi siamo

una passione

Era il 1995 quando Fabio Leoni e Michele Cagol decisero di aprire un punto vendita dedicato all’arrampicata a Pietramurata, in provincia di Trento. Lo chiamarono Vertical e, nei 60 metri quadrati, vendevano attrezzatura per l’attività che prima di tutto era passione. Perché Fabio e Michele allora erano due giovani alpinisti, conosciuti nella zona e nell’ambiente per aver aperto vie in tutto il mondo, per aver chiodato falesie, per essere degli opinion leader e influencer quando ancora queste parole non esistevano. Dalla loro forte passione è nata un’attività che oggi si trova tra le più importanti e competenti sul territorio del Garda Trentino. 

La nostra Storia

Dal negozio di 60 mq a Pietramurata nel ’99 venne aperto il primo negozio Vertical Sport in una cittadina che rappresenta il fulcro dell’attività di arrampicata: Arco. Spostandoci abbiamo però allargato il nostro interesse a tutto il mondo outdoor, trattando articoli per tutte le discipline.

Fu Fabio a cominciare una collaborazione con Salewa come alpinista, e questa partnership divenne il motore per dare vita al primo monomarca sempre ad Arco. In seguito, venne inaugurato un punto vendita dedicato solo ai bambini per l’attività all’aria aperta: fu il primo in Italia ed ebbe un grande successo. Arrivò poi il momento di spostarsi in città e così Vertical sbarcò a Trento con uno spazio di 400 metri quadrati. I monomarca La Sportiva, Crazy Idea, Dynafit Store, Regatta Store, Karpos Store furono i passi successivi.

Vertical Sport oggi

Alla competenza tecnica dei fondatori è stata aggiunta l’abilità gestionale dei nuovi amministratori, Alessandro Ferrarini e Michele Fornoni. “Nonostante all’inizio sia stato un po’ complicato conciliare una gestione organizzativa con una più, chiamiamola istintiva, da alpinisti, alla fine abbiamo trovato il giusto equilibrio e il risultato che abbiamo raggiunto è davvero straordinario”.

La realtà di Vertical Sport oggi conta così 12 punti vendita, la metà dei quali a marchio registrato.